Search results for "Voz del alumnado"
showing 3 items of 3 documents
Preparing students to participate to the didactic activities of university teacher
2016
«Student Voice» è un movimento pedagogico nato negli anni Novanta nei Paesi di lingua inglese (Stati Uniti, Canada, Inghilterra e Australia): esso sostiene la partecipazione attiva e responsabile degli studenti che frequentano la scuola e l’università nella didattica dei docenti, nella ricerca universitaria e nelle politiche educative e culturali che li riguardano. Nella ricerca sperimentale qui presentata, si è voluta prestare attenzione alla partecipazione degli studenti universitari (n. 33) alle attività didattiche di un docente di pedagogia sperimentale. Si è scelto di adottare due metodi d’intervento: la scrittura espressiva, come metodo di analisi del futuro prefigurato nelle aspettat…
Opinión de los estudiantes de CAFD tras la aplicación de una sesión de aprendizaje cooperativo a partir de una reflexión individual
2019
El objetivo de estudio fue analizar la opinión del alumnado a partir de la reflexión individual realizada tras la aplicación de una sesión de aprendizaje cooperativo, y la relación existente entre las variables categóricas en función del sexo. La muestra fue de 142 alumnos, de 3º de Ciencias de la Actividad Física y el Deporte. Se realizó un análisis de frecuencias en función de la variable reflexión individual mediante escala Likert; un análisis comparativo de las variables del estudio y el sexo; una prueba de muestras independientes T-student; un análisis entre el sexo y el resto de las variables del estudio, y la valoración en la reflexión individual y resto de variables (Chi cuadrado de…
“Voz del alumnado”: hacer de los estudiantes participantes activos y responsables en los procesos formativos activados en la escuela y en la universi…
2017
"Voce degli studenti" è un movimento pedagogico nato negli anni novanta in alcuni paesi di lingua inglese (Stati Uniti, Canada, Inghilterra e Australia). Supporta la partecipazione attiva e responsabile degli studenti ai processi di formazione attivati nella scuola e nell'università. Per includere le voci degli studenti in questi processi, gli adulti (insegnanti e amministratori) devono riconoscere i loro diritti di essere ascoltati e rispettati come persone con interessi, bisogni di apprendimento e idee che possono risolvere i problemi della didattica scolastica/universitaria, della ricerca educativa e delle politiche culturali in cui si devono prendere decisioni che li riguardano. In ques…